Mission

Mission

LA SORVEGLIANZA SANITARIA IN AZIENDA

ORSAN mette a disposizione delle aziende la propria struttura, la propria organizzazione e la professionalità dei propri medici per l’impostazione e la gestione della sorveglianza sanitaria in Azienda.

La sorveglianza sanitaria nelle Aziende è obbligatoria solo nei casi previsti dalla normativa vigente.
Cioè solo quando dalla valutazione di rischio, eseguita sotto la responsabilità del Datore di Lavoro, emerga che i lavoratori, per gli obiettivi produttivi dell’Azienda, siano sottoposti ai rischi previsti dalla legge per l’attuazione della sorveglianza sanitaria.

E’ quindi di fondamentale importanza che il medico competente, esperto della medicina del lavoro in azienda, venga coinvolto nelle fasi precoci di impostazione del processo di valutazione di rischio.
In questa fase il medico identifica “sulla carta” i rischi, ad esempio attraverso la visione delle schede di sicurezza dei prodotti in uso, l’acquisizione di informazioni sull’organizzazione aziendale, la conoscenza del ciclo tecnologico, ecc., con

LA SORVEGLIANZA SANITARIA

Le caratteristiche della sorveglianza sanitaria sono dettate dal Titolo 1, Capo 4, Art. 16 del D.Lgs.626/94.

1. La sorveglianza sanitaria è effettuata nei casi previsti dalla normativa vigente.
2. La sorveglianza di cui al comma 1 è effettuata dal medico competente e comprende:
a) accertamenti preventivi intesi a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui i lavoratori sono destinati, ai fini della valutazione della loro idoneità alla mansione specifica;
b) accertamenti periodici per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica.
3. Gli accertamenti di cui al comma 2 comprendono esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente.

Obiettivi della sorveglianza sanitaria sono:

  • valutare l’efficacia delle misure preventive nel luogo di lavoro;
  • scoprire in tempo utile per un efficace intervento anomalie cliniche o precliniche (diagnosi precoce);
  • prevenire peggioramenti della salute dei lavoratore (prevenzione secondaria);
  • rafforzare misure e comportamenti lavorativa tutelanti per sicurezza e salute;
  • valutare l’idoneità specifica al lavoro, con particolare riguardo all’adattamento del posto di lavoro al lavoratore.

Le visite e gli esami inerenti la prevenzione sanitaria in azienda possono essere eseguiti presso l’azienda stessa o presso strutture convenzionate nei tempi e con la frequenza più idonei.
La possibilità di eseguire presso la sede delle Aziende ogni tipo di visita e di esame richiesto, comporta di evitare ai dipendenti inutili perdite di ore di lavoro causate dai trasferimenti per e dalla struttura sanitaria. Di conseguenza, anche l’Azienda ottiene un risparmio sui costi.

Anche esami di particolare impegno tecnologico e bisognosi di strumentazione sofisticate, quali le radiografie, le audiometrie in cabina silente, e altri, possono essere eseguiti presso la sede dell’Azienda grazie alle unità mobili di cui ORSAN può disporre.

Per dare avvio alla Sorveglianza Sanitaria sarà necessario un sopralluogo da parte di un medico competente di ORSAN presso i luoghi di lavoro e l’analisi della valutazione di rischio dell’Azienda, da cui scaturirà un programma sanitario rivolto alla protezione dei lavoratori dai rischi lavorativi specifici.
Al termine della sorveglianza sanitaria, sarà redatta la relazione annuale.
Ai sensi dei D. Lgs. 277/91 e 626/94 e relative modifiche, il medico competente visiterà i luoghi di lavoro, a seconda della tipologia aziendale, uno o due volte l’anno.

SOPRALLUOGO

Il medico competente visita gli ambienti di lavoro e partecipa alla programmazione del controllo dell’esposizione dei lavoratori.
Un medico competente di ORSAN dopo aver effettuato il primo sopralluogo, stila un Programma Sanitario Aziendale cui attenersi per la sorveglianza sanitaria.
Inoltre, dopo ogni visita, anche successiva, redige un certificato attestante l’avvenuto sopralluogo e, in forma riservata, predispone una relazione con suggerimenti e consigli in campo sanitario, igienico e, ove possibile, tecnico, così da facilitare l’Azienda nelle scelte di eventuali interventi.

ESAMI DI LABORATORIO:

Gli esami di clinica medica e tossicologici vengono tutti eseguiti con l’impiego di strumentazione e reagenti della migliore qualità in commercio.
Ogni serie viene controllata con specifici sieri e pool dì controllo.

VISITA ERGOFTALMOLOGICA (videoterminalisti)

La visita ergoftamologica viene effettuata presso l’Azienda in base ad un calendario da concordarsi e comprende l’esame del visus da vicino e da lontano, della motilità, della convergenza, della stereopsi, del fundus ed annessi e del senso cromatico.

VISITE SPECIALISTICHE

Come prevede il D. Lgs. 626/94 il medico competente si può avvalere, per motivate ragioni, della collaborazione di medici specialisti.
ORSAN mette a disposizione tutti gli specialisti, con i quali il medico competente si può confrontare per il rilascio dell’idoneità alla mansione specifica.

FORMAZIONE E INFORMAZIONE DEI LAVORATORI

Il capo IV del titolo I del D. Lgs 626/94, all’art. 17, comma 1, lettera m), prevede che il medico competente collabori alla formazione dei lavoratori.
ORSAN organizza corsi come ad esempio: primo soccorso, lavoro a videoterminale, movimentazione manuale carichi e altri previsti dalla normativa vigente in tema di formazione dei lavoratori alla sicurezza.

IGIENE DEL LAVORO, SICUREZZA E AMBIENTE

In collaborazione con società collegate, ORSAN organizza la sicurezza in Azienda, assumendosi anche gli incarichi relativi previsti dalla legge, garantendo l’esecuzione delle rilevazioni ambientali, richieste dalla normativa vigente, non solo ai fini di valutazione di rischio interna all’Azienda, ma anche di analisi di impatto ambientale esterno.